capodannoprato.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Prato e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoprato.it

Turismo Prato

Prato come città turistica, turismo culturale

Prato Turismo monumentiPrato è una delle più belle città della Toscana, da visitare se non ci siete mai stati. Tra le cose da vedere per chi vorrebbe fare Prato turismo culturale, da non perdere è il Prato duomo, appartenente alla Prato diocesi, che si trova appena fuori dalla Piazza del Comune, seguendo lungo Corso Mazzoni si arriva alla grande Piazza del Duomo, dove si trova la Cattedrale di Santo Stefano, uno splendido esempio di chiesa in stile romanico - gotico.

 

Sul lato destro della parte anteriore vi è il pulpito, costruito tra il 1433 e il 1438, progettato specificamente per l'Ostensione della Sacra Cintola della Madonna.

 

Prato è stata a lungo conosciuta come "Città della Vergine" per la forte devozione mariana che, inizialmente legata alla venerazione della Sacra Cintola, è cresciuta anche con la costruzione di santuari dedicati alla Madonna.

 

Oltre le chiese, Prato cosa vedere? Le bellissime mura trecentesche, all'interno delle quali ci sono quasi tutti i principali edifici storici, il cui circuito esagonale racchiude il nucleo originario della città, punteggiato da case antiche.

 

Molto bella è Prato biblioteca Lazzerini, noto in zona come un ottimo Istituto culturale e di documentazione.

 

Il Prato museo del tessuto è un vero gioiello di archeologia industriale, si trova internamente alle mura interne della città e che rappresenta la storia di questa zona della città, impegnata nella produzione tessile da oltre 800 anni. Se amate gli abiti e il commercio, allora non potete perdere il Prato Expo, che raccoglie circa 50 industrie tessili della zona del pratese, specializzate nella realizzazione di abiti per la donna, l'uomo e il bambino.

 

Per chi ama la natura, c'è l'associazione Prato bonsai, che dal 1990 si occupa della diffusione della cultura del bonsai, queste splendide piante. Se invece vi piacciono gli scacchi, l'associazione Prato scacchi si occupa di promuovere e diffondere questo bellissimo gioco.

 

Se vi trovate nella città toscana e volete fare del Prato turismo mare, ecco che la cosa migliore da fare è prendere un mezzo pubblico oppure l'auto per raggiungere le bellissime spiagge della Toscana.

publisher
back to top