capodannoprato.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Prato e provincia

in Eventi
1/1
Eventi di Natale a Prato

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Prato, PO
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Anche Prato, così come tutte le altre città italiane, è pronta a festeggiare l’arrivo del Natale con un calendario molto ricco di eventi, nel centro storico e non solo. Sarà possibile vedere i bellissimi mercatini di Natale, che da ormai alcuni anni sono presenti in città e che portano un’atmosfera di festa e di grande allegria tra residenti e turisti, ma sarà anche l’occasione per godere di altri eventi.

Ad esempio, avremo modo di festeggiare in diversi punti della città come ad esempio in Piazza Ciardi, al cinema Eden, al Palazzo Pretorio, al Palazzo Banci Buonamici che ospita la sede della provincia di Prato, al museo del tessuto e molto altro ancora.

PROGRAMMA

MERCATINI DI NATALE

Domenica 10 dicembre la Proloco Santa Lucia Insieme organizza un mercatino a tema natalizio, con circa 100 stand artigianali, gastronomici, di associazioni benefiche e varie decorazioni natalizie.

10 Dicembre Mercato nel Piazzale Ebensee Mercato organizzato  da Confcommercio Pistoia Prato e Cisl Ambulanti di Prato, operatori ambulanti con oggettistica, abbigliamento, profumi e prodotti per la persona, idee regalo natalizie.

17 dicembre mercatino di Natale e Sagra della Ficattola dalle 08.00 alle 19.00.

9 – 10 – 16 -17 DICEMBRE La fierucola delle bigonce Consolidata iniziativa, il cui scopo è promuovere la conoscenza e l'uso di prodotti locali coltivati o trasformati secondo tecniche tradizionali e nel rispetto della natura. Accanto agli agricoltori trovano posto banchi di espositori che propongono opere del loro ingegno ottenute con l'utilizzo di materiali naturali. Da quindici a trenta banchi in base alle disponibilità di prodotti.

Protagonisti della fierucola sono prodotti ecologici, biologici, biodinamici, naturali e artigianali, a km 0 e i prodotti tipici del territorio pratese.

Domenica 17 Lananatale: mostra mercato artigianale nello spazio culturale Lanarchico di via Guido Monaco.

Domenica 17 Edizione straordinaria del Mercato del lunedì. Come tutti gli anni, per festeggiare il Natale che sta arrivando, gli ambulanti del mercato del lunedì propongono tantissimi articoli e non mancheranno idee regalo e decorazioni natalizie.

Natalogie al Soccorso

L'associazione Cieli Aperti presenta per l’ottavo anno consecutivo “Natalogie al Soccorso”: un appuntamento natalizio del quartiere del Soccorso. L'associazione è impegnata da sempre nel sostenere i bisogni dei cittadini e nel creare comunità - nel 2023 ha attivo un progetto di Comunità educante che vede la partecipazione dei cittadini in azioni di attenzione e cura verso il proprio quartiere. "Natalogie al Soccorso" vuole coinvolgere la cittadinanza creando momenti di vicinanza e socializzazione che si legano al tema e ai valori del Natale, andando ad illuminare ed animare alcune zone del quartiere.

Programma:

3 dicembre alle 17.30 in Via Marengo e via Roma; Piazza della Chiesa S.M. del Soccorso, accensione albero di Natale e luminarie alla presenza dei bambini e della Comunità del Quartiere.

3, 8 e 12 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 negli spazi della Chiesa del Soccorso, mercatino di Natale.

11 e 15 dicembre alle 18.00 in via Lazzerini, accensione luminarie presso il Centro Pastorale

16 dicembre dalle 17.30 in Piazza della Chiesa, canti Natalizi e presentazione del Presepe.

21 dicembre alle 16.30 in Piazza della Chiesa e Giardini via Marx, Babbo Natale in bicicletta.

27 e 29 dicembre uscita per le piazze del Natale Pratese per i bambini e ragazzi. Ritrovo in Piazza della Chiesa e visita al Natale cittadino attraverso voci narranti. Per iscriversi chiamare lo 0574607226.


Natale alla Macine

Con "un quartiere in un abbraccio" il Circolo Arci Costazzurra propone da un ricco calendario di appuntamenti per festeggiare il Natale. Si incomincia con venerdì 8 dicembre fino a dopo l’epifania che tutte le feste si porta via!

Programma

8 dicembre alle 16.00 laboratorio con premiazione "Crea una palla per l’albero di Natale del Circolo".

9 dicembre alle 16.30 laboratorio per bambini e famiglie "le stelle dei desideri", a cura di Riciclidea.

10 dicembre dalle 16.00 spettacolo “Te lo do io il NATALE” a cura di Interazioni creative

15 dicembre alle 18.00 "In soffitta a Natale", spettacolo per bambini dagli 8 agli 11 anni.

16 dicembre

alle 16.30 laboratorio per bambini: "Dire, fare, giocare, Natale!", lettura per bambini coinvolgente a tema natalizio.

alle 21.00 concerto rock di Natale con allievi e insegnanti della Scuola di musica di Calenzano.

30 dicembre alle 16.30 laboratorio bambini e famiglie "Le casette degli Elfi", lavoretti di falegnameria per costruire una casetta per gli elfi.

6 gennaio

alle 15.30 laboratorio bambini e famiglie, "Le scarpe rotte della Befana", 

alle 18.00 arriva la Befana!

alle 21.00 Black&White ensemble, concerto coro gospel.

7 gennaio alle ore 16.30 "Te lo do io il Natale!"

14 gennaio alle ore 16.30 "Il maestro magico racconta" presso il Circolo, laboratorio di narrazione teatrale interattivo.


Natale alla Castellina

Iniziativa dei commercianti della Castellina, in collaborazione con Confesercenti di Prato, per un evento di animazione natalizia nella frazione per il periodo natalizio, per promuovere le attività commerciali della zona, è rivolta principalmente ai bambini ma che coinvolge tutta la popolazione, alla quale aderiscono tutte le attività presenti nella frazione.

Verso le ore 14.00 verrà allestita la casa di babbo natale, la quale oltre ad essere un'attrazione, sarà il punto di ritrovo per i bambini per fare un giro in carrozza, addobbata a natale, trainata da cavalli. In contemporanea tutte le attività commerciali della frazione resteranno aperti. Il tragitto ipotizzato è con partenza dal civico 130 di Via del palco fino a circa il civico 119 e ritorno sul medesimo tragitto. Per la casa di babbo natale verrà allestito un gazebo addobbato dai commercianti nella piazza centrale della Castellina.

back to top