capodannoprato.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Prato e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoprato.it

Stazione ferroviaria di Prato

La Stazione Centrale è la stazione principale che serve il comune di Prato

stazione treni PratoPrato Stazione Centrale è la stazione principale che serve il comune di Prato, una delle città più belle che si trova nella regione Toscana, che a sua volta è una delle più belle regioni del nostro paese.

 

Inaugurata nel 1862, fa parte della linea ferroviaria che unisce Bologna e Firenze, oltre che della ferrovia Maria Antonia, che unisce invece le città tra Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e Viareggio.

 

Ad oggi, ogni giorno ha un numero di passeggeri che sfiora le 4.800 unità. Per gli amanti delle vacanze al mare e del caldo è il modo migliore, in estate, per arrivare fino alla costa, grazie al collegamento con la città di Viareggio.

 

La stazione, che si trova in piazza della stazione Prato, è attualmente gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che a sua volta appartiene al gruppo delle Ferrovie dello Stato. L'area commerciale del fabbricato è gestita da Centostazioni, mentre i servizi dei treni da e per la stazione sono gestiti da Trenitalia.

 

Nella stazione ci sono la biglietteria, bar, un'edicola, i servizi igienici e una sala d'attesa.

 

Questa stazione è anche un importante punto di arrivo, di partenza e di transito per i treni merci, dato che ha tanti binari adibiti proprio a questa finalità, incluso un posto per caricare le auto sui carri bisarca.

 

Nella stazione passano diversi Prato treni, in maniera particolare diversi regionali ed Intercity. La stazione ferroviaria ha 7 binari passanti con banchina, pensilina, sottopassaggi ed ascensori, molto facili da raggiungere.

 

Oltre ad essa, un'altra Prato stazione ferroviaria è quella che unisce Prato Porta al Serraglio, oltre alla nuova stazione di Prato Borgonuovo. La prima di queste due stazioni è la seconda più grande stazione della città dopo la stazione centrale. Si trova in Via del Serraglio a 200 metri di distanza da Piazza del Duomo. Gli orari di apertura della biglietteria vanno da lunedì a venerdì, oltre al sabato e alla domenica.

publisher
back to top