capodannoprato.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Prato e provincia

Come e dove passare il capodanno a Prato

Consigli sui posti migliori per passare a Prato l'ultimo giorno dell'anno

Condividi:

Prato è la seconda città della Toscana per popolazione dopo Firenze, famosa in tutto il mondo per la produzione di tessuti. Vediamo alcuni suggerimenti di seguito, su cosa vedere e cosa fare a Prato e provincia, durante il periodo di Natale e capodanno.

Capodanno in piazza a Prato

Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno a Prato si trova in Piazza San Francesco, dove di solito sono organizzati eventi, spettacoli e fuochi d’artificio. Il centro di Prato si gira tranquillamente a piedi. Potete fare una bella passeggiata tra via Mazzini e Piazza del Comune e visitare il palazzo Pretorio, dove oggi è stato allestito un museo. Poco più avanti c’è il biscottificio Mattei, dove ogni giorno sono sfornati i famosi cantucci. A Prato ci sono due teatri: il Teatro Metastasio Stabile della Toscana e il Teatro Politeama Pratese. Vi consigliamo di visitare il castello dell'Imperatore di Prato, in particolare potete salire sulle mura e godervi la meravigliosa vista dall'alto.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Prato in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Prato, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Prato.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Prato e dintorni

Il tradizionale appuntamento con il Mercatino di Natale che si svolge ogni anno in Piazza San Francesco, sempre una buona occasione per acquistare i regali di Natale, trai banchi è possibile trovare articoli natalizi, artigianato, oggetti d'antiquariato, collezionismo, vintage.

Si segnalano anche i Mercatini di Natale al Giardino Buonamici con allestimento delle bancarelle natalizie con articoli natalizi, dolciumi, ma sono in cartellone anche animazioni per bambini e sorprese assortite.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Prato e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Prato.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La cucina pratese è una cucina sobria ed essenziale con piatti tipici all'interno della tradizione culinaria toscana. Vi proponiamo alcuni suggerimenti con alcuni piatti tipici della zona di Prato e di tutta la Toscana.

Antipasti: Fettunta con filone toscano, crostini con fegatini

Primi piatti: Stracci sul papero, tortelli di patate, pappardelle alla lepre

Secondi piatti: insalata di trippa, tagliata di manzo, sedani ripieni alla pretese, migliacci

Dolci: il Castagnaccio con farina di castagne, Mantovana di Prato, Cenci alla pratese

Vini: il Vino di Carmignano prodotto nella strada Medicea dei Vini di Carmignano e dei prodotti tipici pratesi.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Prato e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Prato.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

I locali e le discoteche a Prato sono disseminate per tutto il centro, qui ogni anno, i migliori locali da ballo, discoteche, disco pub, organizzano eventi speciali per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Molte discoteche offrono, oltre all’ingresso al ballo, anche il cenone di Gala di capodanno servito, oppure altre un buffet di capodanno senza servizio. Questo varia in base alla presenza di un ristorante interno oppure se non hanno spazi per la ristorazione. Si può quindi festeggiare con il cenone di capodanno fino al brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio, e poi l’inizio del ballo dopo la mezzanotte fino al mattino.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Prato e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Prato per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Gli Hotel della città di Prato si trovano soprattutto nel centro storico della città. Questi si organizzano per il periodo di Natale e Capodanno con pacchetti speciali tutto compreso, vere e proprie mini vacanze, che propongono minimo 2-3 notti di pernottamento, con il pernotto, le colazioni a buffet, la mezza o pensione completa, e soprattutto il cenone di capodanno con veglione dopo la mezzanotte, brindisi, musica e ballo.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Prato.

Capodanno Romantico per Coppie

Tra le cose da visitare a Prato nel periodo di Natale e capodanno, sicuramente c'è il Castello dell'imperatore, che si trova in piazza delle Carceri, conosciuto anche come Fortezza di S.Barbara o Castello Svevo, un castello particolare perché è l’unico esempio del centro nord d’Italia di maniero Svevo. Inoltre, visto con la vicinanza con la città di Firenze, considerata non solo la culla del Rinascimento ma anche una città molto romantica, si può visitare facilmente il capoluogo fiorentino, che sa offrire atmosfere magiche a tutte le coppie di innamorati. Le coppie possono optare per un'escursione sui barchini che navigano l'Arno, facendo una gita molto romantica, soprattutto sul tramonto del giorno. Pensate di trascorrere dei momenti indimenticabili lungo le strade del centro storico di Firenze, ammirando magari la splendida Piazza della Signoria, l’imperdibile Ponte Vecchio, e tra le tante opere, vedere l’affascinante Primavera del Botticelli e il maestoso David di Michelangelo.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo il fiume Bisenzio
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Prato.

Capodanno per famiglie e bambini

Prato è una città Toscana, ricca di arte e di storia, che ha un fascino anche per i bambini, grazie alle magnifiche costruzioni, i monumenti e i palazzi storici. Tra le attrazioni da visitare certamente c'è il Castello dell’imperatore, il Museo del Tessuto dove sono esposti migliaia di tessuti antichi anche pregiati. Nel centro storico, tra gli altri, potrete visitare il Duomo con la sua piazza e Palazzo Pretorio.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Prato.

Come arrivare e muoversi a Prato

In aereo:L'aeroporto di Firenze è il più vicino a Prato: si trova in località Peretola, a soli 10 km dal centro della città. L'aeroporto è ben collegato anche alle altre città della Toscana, grazie alla vicinanza con le autostrade A1 e A11.

In treno:La provincia di Prato è attraversata da due linee ferroviarie: la Bologna-Firenze e la Firenze-Lucca. La linea Bologna-Firenze interessa tre stazioni ferroviarie della provincia: Prato Centrale, Vaiano e Vernio.

In auto:Prato è raggiungibile attraverso l'Autostrada A1 Milano-Napoli e l'Autostrada A11 Firenze - Pisa Nord. Inoltre Prato è collegata a Firenze, Pistoia e Bologna tramite strade provinciali e statali. La strada statale SS 325 collega Prato a Bologna e serve tutta la Val di Bisenzio.

Muoversi in città:Il trasporto pubblico a Prato è fornito dalla compagnia Autolinee Toscane. Si occupa dei collegamenti, urbani ed extraurbani, all'interno del territorio della provincia di Prato, estendendosi anche in alcune località delle province limitrofe di Bologna, Firenze e Pistoia. Garantisce, inoltre, un collegamento diretto con Firenze.

tel: +39 0574 18361

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Prato e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Prato;nbsp; ` consigliabile sempre contattare il comune di Prato e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Prato, o a consultare il sito web:

Vedi anche: https://www.comune.prato.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
9795
back to top