capodannoprato.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Prato e provincia

Capodanno a Prato in piazza in centro storico

Come passare la notte di capodanno in centro a Prato in piazza e per le vie del centro storico

1/1
Capodanno a Prato in piazza in centro storico

Il capodanno a Prato in piazza è una delle cose più belle da fare quando volete andare alla ricerca di un modo diverso dal solito per festeggiare questo evento.

Le piazza della città toscana si riempiono di mercatini di Natale e di palchi per ascoltare buona musica in attesa della mezzanotte. Il concerto di capodanno Prato solitamente viene tenuto da artisti di calibro nazionale ed internazionale.

Quali sono le piazze migliore per passare un capodanno Prato in piazza? La prima è sicuramente la Piazza del Comune, che venne realizzata alla fine del duecento all'incrocio delle due vie principali della città.

Davanti al palazzo comunale c'è la statua, realizzata in marmo bianco di Carrara, che è dedicata al mercante di Prato.

Decisamente da non perdere è capodanno Prato Piazza Duomo, una delle più belle della città. Propri qui c'è il duomo, unico nel suo genere, con i suoi marmi di colore bianco e verde. La forma attuale di questa piazza è stata assunta nel corso del trecento, quando venne allargata per far fronte al flusso sempre crescente di pellegrini che venivano in visita in questa città.

Nel corso dello stesso periodo anche la cattedrale della città subì un interessante ampliamento. Oltre alla cattedrale, si affacciano su questa piazza anche il Palazzo Vestri, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Dragoni e un antico Hotel, lo Stella d'Italia.

Al centro invece vi è la fontana del Pescatorello, realizzata in marmo. Sei alla ricerca di una idea per passare il capodanno Prato in centro? Ecco che passeggiare per le vie della città, ammirando i vari mercatini e ascoltando la buona musica live, nell'attesa dei fuochi d'artificio di mezzanotte, è una cosa interessante da fare. Se non siete mai stati a Prato è sicuramente il modo migliore per conoscere una città che ha tante cose da scoprire.

 

31 Dicembre

Teatro Politeama Pratese
Domenica 31 dicembre 2023 ore 22.30

La tradizionale festa di San Silvestro in musica sarà guidata quest’anno dal maestro Claudio Novati, che dirigerà la Camerata Strumentale e l’Orchestra Arché in un programma che tra Fate, Sirene, Villi e Pipistrelli esplora la magia dell’Operetta tra Parigi e Vienna. Protagonista di una selezione di arie celebri e frizzanti il soprano Nikoletta Hertsak.

J.Strauss jr: Die Fledermaus, Ouverture
J.Strauss jr: da Die Fledermaus, Aria di Adele «Spiel ich die Unschuld»
F. Lehár: Ballsirenen, Walzer su motivi di Die Lustige Witwe
J. Offenbach: da Les Fées du Rhin, Ouverture, Ballet et Grande Valse
C. Gounod: da Roméo et Juliette, «Je veux vivre dans un rêve»
J. Offenbach: La Belle Hélène, Overture
G. Puccini: da Le Villi, La Tregenda
G. Puccini: da La Bohème, «Quando m’en vo»
J.Strauss jr: Frühlingsstimmen, Walzer op. 410 (versione con soprano solista)

direttore Claudio Novati
Nikoletta Hertsak soprano
Camerata Strumentale di Prato
Orchestra Arché
In coproduzione con il Teatro Verdi di Pisa



Domenica 31 Dalle 23:30

L'evento di Capodanno 2024 a Prato è un grande party diffuso in tutto il centro storico di Prato con concerti e dj set nelle vie, nelle piazze e nei locali cittadini, attraverso generi e stili musicali diversi tra loro. Il centro storico sarà suddiviso in quattro macro aree (corrispondenti agli 'assi' storici dei quartieri di Prato), ognuno dedicato a un decennio musicale differente: anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila.


Son coinvolti numerosi artisti e gruppi musicali e sono molti i locali che hanno aderito all'iniziativa.

Dalle ore 23,30 il centro storico di Prato si animerà di musica. In particolare: Anni Settanta in Via Pugliesi con i Fun Cool e in via Settesoldi con i Bandalarga; per gli appassionati di musica Anni Ottanta in via Santa Trinita sarà protagonista il celebre il duo drag Karma B, mentre in Piazzetta Buonamici i Planet Rebel. Gli Anni Novanta saranno invece rappresentati in Via Cesare Guasti con la band Dipende da Sally e in Via Santo Stefano con i musicisti di Riccardo Mori. La musica degli anni recenti sarà invece protagonista in Piazza del Comune con il dj set a cura di Radio Bruno e l'intrattenimento dei Gemelli Siamesi.


Altro elemento distintivo per i festeggiamenti a Prato è il Capodanno dei piccoli, un'area dedicata alle famiglie e ai bambini in cui festeggiare l'arrivo del nuovo anno con giochi, animazione, spettacoli di strada e baby dance.


La festa continuerà nei locali del centro storico che hanno aderito all'iniziativa: Cigarba, Gradisca 1973, La Cova Prato, La Taverna dell'Orco, Locanda del Terzo Tempo, Le Barrique, In Piazzetta Food & Drink, Ozne, Ragiona Manduco Ergo Sum, Todo Bien, Squisio, Murà, Da Tommi Ridammi un bacino, Camelot 3.0, Voglia e' Turnà, Bartat, Il Sindaco, Wallace.

L'evento è del Comune di Prato a cura di Fonderia Cultart e Beer on the road, in collaborazione con Confcommercio e la media-partnership di Radio Bruno.

 

01 GENNAIO

Concerto di Capodanno


Divenuta un appuntamento largamente atteso e seguito dai cittadini, l’esibizione nell’atrio arrivi / partenze della Stazione vuole costituire un benaugurante motivo di ripartenza annuale non solo per l’associazione musicale Concerto Cittadino “E. Chiti”, ma soprattutto per tutti i pratesi che vorranno ritrovare il gusto di ascoltare la loro storica “banda”, da decenni ormai trasformatasi in orchestra ritmo sinfonica, e festeggiare insieme, sui ritmi e col linguaggio universale della musica, l’inizio del nuovo anno, che ci si augura possa essere foriero di nuove speranze e prosperità.


Il concerto prevede un programma vario ed innovativo, legato comunque alla storia del complesso strumentale, che spazia da colonne sonore da film, a brani jazz e swing, alla musica latino-americana, oltre a brani natalizi; il tutto per oltre un’ora e mezza di musica.


AVVISO IMPORTANTE

Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Prato è consigliabile sempre contattare il comune di Prato e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Vedi anche:

publisher
back to top