capodannoprato.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Prato e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoprato.it

Il Teatro Metastasio di Prato

Il Teatro Metastasio ha una capacità di 686 spettatori

teatro metastasio di PratoIl Teatro Metastasio di Prato si trova in via Cairoli 59 ed è nato grazie all'impegno del notaio Benedetto Cecconi nel 1820, che voleva sostituire il Teatro dei Semplici.

 

Il nuovo teatro è stato costruito tra il 1828 e il 1830 su progetto di Luigi De Cambray Digny e di Antonio Marini, restaurato in seguito nel 1868 e nel 69 da Telemaco Bonaiuti.

 

Danneggiato in seguito nel corso della seconda guerra mondiale, è stato ristrutturato nel 1956 e riaperto solo nel 1964.

 

Nel 1922, su progetto di Marcello Piacentini, il teatro è stato ampliato con l'aggiunta della galleria della quarta divisione delle scatole. In seguito, il palco reale è stato modificato per rendere la cabina adatta alla proiezione cinematografica. Oggi ha una capacità di 686 spettatori.

 

Dal 1998 è noto come “Teatro Stabile della Toscana” ed è utilizzato per la musica, come il Metastasio jazz, per l'opera e per il teatro in prosa.

 

Oltre a questo teatro, che è il più grande della città toscana, c'è anche il teatro Fabbricone Prato, realizzato nel 1947.

 

Dopo la chiusura del teatro Prato Politeama, il “Fabbricone” à diventato il secondo teatro della città di Prato, puntando in maniera particolare alla sperimentazione teatrale e alla ricerca, come dimostra il fatto che proprio sono stati provati in anteprima gli allestimenti che hanno fatto la fortuna del teatro italiano nel corso degli ultimi decenni del 1900. Da sempre questo teatro è stato visto come alternativo al classico teatro italiano.

 

Tra i lavori che sono stati presentati in questa struttura, possiamo vedere quelli di Peter Brook, Andrzej Wajda, Tadeusz Kantor, Otomar Krejča, Anatoli Vassiliev e anche Thierry Salmon.

 

Per passare un capodanno diverso dal solito potete pensare di andare a seguire uno degli spettacoli dei vari teatro Prato capodanno, potrete sicuramente trovare l'opera teatrale che più preferite per divertirvi alla grande.

publisher
back to top