capodannoprato.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Prato e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoprato.it

La provincia di Prato

Il territorio della provincia di Prato, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

provincia di PratoLa provincia Prato si trova nella regione Toscana, in Italia. Questa provincia è relativamente giovane, essendo stata creata solo nel 1992 in seguito alla divisione dalla provincia di Firenze.

 

Ad oggi la provincia di Prato ha una superficie di 2.365 km quadrati, il che la rende un posto di interessanti dimensioni da visitare, anche per turismo.

 

Il numero di provincia Prato abitanti sono circa 227 mila. Tra le città paesi principali provincia Prato ci sono:

  • Prato, con 182 mila abitanti

  • Montemurlo, con 18 mila abitanti circa

  • Carmignano, con quasi 13 mila abitanti

  • Vaianao, che invece ha poco meno di 10 mila abitanti

  • Poggio a Caiano, che ne ha poco più di 9 mila

  • Vernio, con circa 6 mila abitanti

  • Cantagallo, con poco meno di 3 mila abitanti

 

Prato Toscana è una delle più belle zone italiane da visitare, con il duomo di Prato che è assolutamente da non perdere, decisamente spettacolare con il suo marmo colorato di verde e di bianco.

 

A Prato, in Piazza san Domenico, c'è il Museo di Pittura Murale, dove vi sono, in vari gradi di restauro, dei pezzi unici al mondo che mostrano l'evoluzione dello stile artistico e del processo intellettuale della zona. La bellezza dei tanti pezzi esposti va al di là di quello che si poteva immaginare. Tante le opere di artisti del 14° secolo, come quella che mostra l'allattamento al seno di Gesù da parte di Maria.

 

Fuori dalla città c'è la Villa Medicea di Poggio di Caiano, un posto che secondo alcuni è sottovalutato ma che è bellissimo. L'edificio ha infatti delle bellissime pareti e dei soffitti dipinti ad arte. I pavimenti sono una miscela di parquet, marmo e granito. Le camere sono state arredate in stile d'epoca. A seconda del periodo in cui ci si reca si possono ammirare anche dei capolavori unici, come quelli di Giorgio Vasari.

 

E' accessibile anche il sito web del Provincia di Prato.

publisher
back to top